Opinioni

Daniele Novara, occorre una task force per far ripartire la Scuola. Stop alle circolari ministeriali

Il pedagogista Daniele Novara in un intervento apparso sul Corriere della Sera sottolinea la necessità di una task force per rispondere alle esigenze degli studenti, ma anche delle famiglie e dei docenti.  Per Novara i disagi della prolungata chiusura delle scuole rischia di provocare danni notevoli alla psiche dei più piccoli.

“Nel complesso sia i bambini che i ragazzi si sono adattati, ma col pensiero che fosse una situazione relativamente breve e contingente. A quanto pare non è così. Per evitare che sorgano danni seri, il mio appello va al Governo perché, come si è già provveduto nel settore delle riaperture economiche, anche in quello delle istituzioni educative, formative e scolastiche si crei una specifica task force, mettendo assieme varie competenze, ma anzitutto pedagogisti, psicologi dell’età evolutiva, tecnici dell’apprendimento, esperti di politica scolastica, per costruire un impianto che sia adeguato ai bisogni dei bambini, i soggetti più fragili, e a sostegno delle famiglie e dei genitori.

Non è auspicabile che il sistema delle riaperture venga gestito unicamente con Circolari e Protocolli usciti dagli uffici ministeriali. Occorre una consultazione, benché rapida, che valga una scommessa che attiene al nostro futuro. Gli alunni sono 8 milioni, gli insegnanti sono poco meno di un milione, i genitori sono circa 11 milioni. Cifre enormi che riguardano il nostro futuro perché le generazioni che oggi sono a scuola sono quelle che dovranno gestire il Paese: fare le mosse giuste vuol dire garantirci un futuro”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Coronavirus. Rischio per la didattica e per i concorsi: cosa succede ora