Cronaca

Mobilità 2020, dal 28 marzo via alle domande. Chi può farle e chi è bloccato

Mobilità 2020, dal 28 marzo via alle domande. Chi può farle e chi è bloccato. Sono possibili due tipi di movimenti:

• TRASFERIMENTI TERRITORIALI: si tratta della possibilità di cambiare scuola, nello stesso comune di titolarità oppure in altro comune o provincia. In questa tipologia di movimenti rientra anche il passaggio da posto di sostegno a posto comune/curricolare (e viceversa), anche nella stessa scuola.
  • MOBILITÀ PROFESSIONALE: si tratta della possibilità di cambiare posto o classe di concorso di insegnamento nello stesso grado (passaggi di cattedra: ad esempio, passaggio da A-12 Italiano II Grado ad A-11 Italiano e latino II grado) o in ordini/gradi diversi (passaggi di ruolo: ad esempio, da A-22 Italiano I grado ad A-12 Italiano II grado).

Ricordiamo che per i movimenti verso i posti di sostegno è necessario il possesso del titolo di specializzazione o la frequenza in atto del corso che la rilascia.

Possono chiedere il trasferimento territoriale, anche interprovinciale, tutti i docenti in ruolo, anche se non hanno ancora concluso e superato l’anno di prova. Sono però esclusi:

• i neoimmessi in ruolo da GMRE del concorso straordinario 2018 I e II Grado nell’a.s. 2019/20, anche ex D.M. 631/2018. Via libera ai trasferimenti, invece, per i docenti ex FIT avviati all’anno di prova nel 2018/19;
  • i docenti che hanno ottenuto il trasferimento per l’anno scolastico 2019/20 su scuola indicata con preferenza puntuale oppure tramite indicazione di un distretto sub-comunale. Potranno quindi presentare nuovamente domanda coloro che hanno ottenuto il trasferimento per quest’anno scolastico attraverso l’indicazione di preferenze sintetiche (province, comuni, distretti non sub-comunali);
  • i docenti in ruolo su sostegno che vogliono spostarsi su posto comune/curricolare (anche nella stessa scuola) ma non hanno superato il vincolo di permanenza quinquennale su sostegno (ai fini del computo vale l’anno in corso).

Possono chiedere la mobilità professionale i docenti che non ricadono nelle esclusioni previste per i movimenti territoriali sopra indicati e che soddisfino entrambi i seguenti requisiti:

• aver superato l’anno di prova per il tipo di posto/classe di concorso di attuale ruolo;
  • essere in possesso di abilitazione per il tipo di posto/classe di concorso su cui si desidera spostarsi (per infanzia e primaria sono titoli abilitanti sia la laurea SFP che il diploma magistrale, anche sperimentale linguistico, conseguito entro l’a.s. 2001/02).

Ecco la tempistica e le modalità di presentazione delle domande:

• DOCENTI: domande da presentare tramite ISTANZE ON LINE dal 28 marzo al 21 aprile 2020. I movimenti saranno pubblicati il 26 giugno. Revoca della domanda possibile fino al 26 maggio.
  • DOCENTI RELIGIONE CATTOLICA: domande da presentare in cartaceo dal 13 aprile al 15 maggio 2020. I movimenti saranno pubblicati il 1° luglio. Revoca della domanda possibile fino al 19 giugno.
  • PERSONALE EDUCATIVO: domande da presentare in cartaceo dal 4 maggio al 28 maggio 2020. I movimenti saranno pubblicati il 10 luglio. Revoca della domanda possibile fino al 12 giugno.

PERSONALE ATA: domande da presentare tramite ISTANZE ON LINE dal 1° aprile al 27 aprile 2020. I movimenti saranno pubblicati il 2 luglio. Revoca della domanda possibile fino al 29 maggio.

(Fonte Anief)

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Coronavirus, rischi per Concorsi, sospensione della didattica e validità anno scolastico. Miur incerto

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva