Apertura

Sindacati contro l’Azzolina: GaE vanno tenute aperte. Subito anche un concorso straordinario su sostegno

GaE, sindacati contro l’Azzolina: vanno tenute aperte. Subito anche un concorso straordinario su sostegno

Lucia Azzolina è stata categorica: le GaE non si riapriranno. Una dichiarazione che ha aperto, immediatamente un dibattito. I sindacati, già contrari alle procedura del congresso straordinario, hanno mostrato dissenso.

Netta la posizione dell’Anief. Per Marcello Pacifico, presidente Anief, bisogna assumere nei ruoli e da subito dalle attuali graduatorie. Graduatorie da cui si sono chiamati i docenti e che ora sono state trasformate in provinciali.  Allo stesso tempo occorre lavorare a un concorso straordinario anche per il personale dell’infanzia e della primaria, dove ci sono 16 mila posti vacanti.

“Non è mai successo che si facciano concorsi alterni per grado di scuole e questo la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, lo sa. Inoltre il problema del licenziamento di 7 mila maestre che hanno superato l’anno di prova non è ancora risolto, basterebbe recepire il parere dell’ex presidente di Cassazione, Michele De Luca, e garantire la continuità didattica, rispettando il merito dimostrato.

Comunque, ad oggi, “la riapertura delle GaE, come fatto e mai voluto dai ministri Mariastella Gelmini e Francesco Profumo, non è dovuta alla volontà di chi detiene le chiavi di viale Trastevere, ma di chi capisce che quando si hanno 8 mila docenti inseriti in GaE e 200 mila docenti chiamati come supplenti, il problema è proprio quello di riaprire le GaE da dove vengono chiamati per il 50% dei posti e non di esaurirle. Perché altrimenti la supplentite rimarrà per sempre”, conclude il sindacalista autonomo”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare