Opinioni

Verdone: “Mio padre professore mi bocciò all’esame. Gli dissi ‘stai scherzando?’ lui mi rispose ‘mi dia del lei”

Scene di vita vissuta che si trasformano in momenti epici del cinema. Così Carlo Verdone ha mixato, nel corso delle lunga carriera, aneddoti della giovinezza per costruire alcune delle gag dei suoi film.

In una intervista rilasciata qualche tempo fa ad Off, raccontò proprio uno di questi aneddoti che ha poi trasportato in “Grande grosso e Verdone“, un momento dei suoi tempi all’università quando si trovò a sostenere l’esame di Storia del Cinema davanti al prof Mario Verdone, suo padre. Nel film infatti, lo studente bocciato per aver giudicato Cavallini come un artista minore, è interpretato proprio dal figlio dell’attore.

Verdone: “Mio padre mi disse mi dia del lei”

“Scelsi di fare come università “Scienze delle Religioni” alla “La Sapienza” di Roma dove mio padre insegnava Storia del Cinema, esame che dovevo affrontare. Il giorno prima dell’esame, sicuro che questo mi fosse fatto dai suoi assistenti, andai da mio padre per raccontargli ciò su cui ero preparato e ciò su cui invece non lo ero. All’indomani gli assistenti erano assenti e fu mio padre a interrogarmi per primo. Inutile dire che si soffermò su tutte quelle domande su cui la sera prima avevo dichiarato la mia impreparazione e mi bocciò”. “Papà ma stai scherzando?” chiese al padre che per tutta risposta si infuriò con un categorico “Mi dia del lei”.

Una lezione certamente dura, quella del professore e papà che in quella circostanza volle far comprendere al figlio studente che la vita non sempre fa sconti.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”