Tredicesima, come viene calcolata e quando sarà erogata. Attenzione a NoiPa

Dicembre in arrivo e tredicesima alle porte. La più attesa delle mensilità arriva in dicembre, questo lo sanno tutti. Ma tutti sanno calcolarla per evitare sorprese sgradite? Di seguito un utile e veloce vademecum.

Quando arriva la tredicesima

Il personale statale la riceve dopo il giorno 7. Wuest’anno si ipotizza tra il 12 e il 13. Con la ‘gratifica natalizia’ arriva anche lo stipendio mensile, corrisposto con anticipo rispetto agli altri mesi dell’anno.

Cedolino NoiPA

Il cedolino relativo a stipendio e tredicesima sarà visibile, sin dai primi giorni di dicembre, sulla relativa sezione di NoiPA.

Tredicesima: come si calcola

In tanti valutano il calcolo come una mensilità in più. Sic e simpliciter. ma non è così semplice, né automatico. Pari a un dodicesimo della retribuzione annuale lorda e si calcola in base ai mesi in cui si è lavorato. Per  conoscerne l’entità bisogna moltiplicare il numero dei mesi di lavoro per la retribuzione lorda mensile e dividere l’importo ottenuto per il totale delle mensilità lavorate. La tredicesima matura anche quando il dipendente non svolge il proprio lavoro per ferie, maternità o riposi giornalieri per allattamento, malattia, cassa integrazione. Ma non rientrano nel calcolo della tredicesima il lavoro straordinario, l’indennità per ferie non godute e i periodi di aspettativa. E’ bene sottolineare che la tredicesima viene calcolata nel Tfr.

Tredicesima mensilità: quanto si prende

Spiegate le regole generale di calcolo della tredicesima, per capire quanto si prende di tredicesima basta controllare la propria busta paga e vedere la retribuzione lorda mensile e gli altri elementi che concorrono al calcolo. Per il conteggio complessivo devono essere considerate:

1. eventuali indennità di contingenza o per la mansione svolta;
  2. scatti di anzianità;
  3. terzi elementi;
  4. EDR (Elemento Distinto della Retribuzione);
  5. trattamento di vacanza contrattuale.

E’ importante anche considerare gli importi che devono essere sottratti per ottenere l’importo finale. Devono, infatti, essere detratte dal calcolo le ritenute fiscali, calcolate in base alle aliquote mensili, eventuali contributi sociali e l’anticipo di ratei versati per l’Inail. Per fare un esempio pratico di calcolo della tredicesima mensilità, se una persona ha lavorato dal primo di marzo 2016 fino al 31 dicembre 2016 per 1000 euro lordi mensili, il calcolo da effettuare è di moltiplicare la retribuzione lorda mensile per il numero dei mesi lavorati o il totale delle mensilità, cioè 1.000 euro di retribuzione lorda mensile per 10, che sarebbe il numero di mesi lavorati, diviso 12, che è il totale mensilità, per la cifra finale di 833,33 euro.

L’importo previsto dalla tredicesima rientra nell’imponibile previdenziale, quindi è previsto il pagamento dei contributi, sia da parte del lavoratore sia da parte del datore di lavoro, mentre per quanto riguarda l’Irpef sulla tredicesima, si applicano le aliquote usate per le retribuzioni passate, ma gli scaglioni mensili vengono calcolati senza aggiungere l’imponibile a quello relativo alla retribuzione del mese di dicembre, tempo entro il quale, ribadiamo, la tredicesima viene erogata ogni anno ai lavoratori cui spetta.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare