AperturaCopertinaFicara Aldo DomenicoNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Aldo D. Ficara: l’importanza di saper divulgare le didattiche innovative sull’elettrotecnica nei media

Il significato di didattica innovativa riguarda l’utilizzo di metodi, strumenti e nuove metodologie didattiche alternativi alla didattica tradizionale, che di solito è considerata quella delle classiche lezioni frontali con il solo supporto di lavagna e gesso.

La didattica innovativa digitale abbraccia invece l’utilizzo di nuovi dispositivi e tecnologie digitali, oltre che nuovi approcci e metodologie per l’insegnamento.

Tra gli approcci didattici più innovativi possiamo citare, senza pretendere di essere esaustivi:

1. le Piattaforme di Collaborazione online come Google Classroom o Microsoft Teams;

2. il gioco e la Gamification, che utilizzano le dinamiche di obiettivi, ricompense e problem solving tipiche dei Serious Game per la risoluzione di problemi all’interno di percorsi didattici;

3. la Realtà Virtuale e Aumentata, che permette di creare esperienze immersive che possono rendere l’apprendimento più coinvolgente e concreto, ad esempio attraverso le visiti virtuali a laboratori di ricerca e musei;

4. la Maker Education, un approccio didattico basato sul “fare” e sulla sperimentazione pratica, oltre che sulla risoluzione di problemi concreti spesso di natura interdisciplinare;

5. le Flipped Classroom, che consistono nell’invertire la tradizionale sequenza di lezione e compiti a casa, fornendo ai ragazzi video lezioni o materiale multimediale per lo studio autonomo. In classe si organizzano attività di gruppo, laboratori e discussioni, che permettono di approfondire gli argomenti e rispondere alle domande.

Proprio la Maker Education è stata la linea guida delle esperienze didattiche fatte nel laboratorio Augusto Righi del Majorana – Verona Trento di Messina, dove recentemente il Prof Aldo Domenico Ficara ha creato un metodo nuovo di insegnare l’elettrotecnica/ elettronica in un professionale ubicato in un quartiere di frontiera.

La nuova impostazione metodologica fa leva sulla divulgazione dei manufatti creati nei media, ottenendo un feedback motivazionale negli studenti che hanno partecipato al gruppo di ricerca.

Con il termine “divulgazione” si vuole indicare quell’insieme di azioni ma anche quell’insieme di strategie volte a trasmettere le informazioni sui risultati del progetto didattico, in modo da massimizzarne l’impatto su individui, enti e comunità.

Si tratta di un processo essenziale, pari a quello della realizzazione del manufatto elettronico, in quanto favorisce il trasferimento dei risultati e il loro utilizzo da parte di un pubblico più vasto.

Questa attività del progetto merita, quindi, un’attenzione particolare sia nella fase di stesura della proposta progettuale, sia durante la sua implementazione.

 

Sitologia:

La banda del Sonoff: come insegnare elettrotecnica nel quartiere Giostra a Messina

Nuove metodologie didattiche per insegnare l’elettrotecnica partono dal quartiere Giostra e arrivano al Ministero dell’Istruzione

Articoli correlati

Back to top button