AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Scuola, al via vaccini obbligatori per prof e ATA

Fumata bianca dal Consiglio dei ministri. Pronto il decreto che rafforza le misure anti-Covid, varato all’unanimità. L’obbligo vaccinale riguarderà anche la scuola e il suo personale e le forze dell’ordine.

Scuola: obbligo vaccinale per prof e Ata

Per chi scatta l’obbligo? Obbligo vaccinale non solo per il personale sanitario e delle Rsa, come finora, ma anche per il personale della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico”. “L’atto di accertamento dell’inadempimento – si legge nella bozza – determina l’immediata la sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per il periodo di sospensione, non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati. La sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato al datore di lavoro dell’avvio e del successivo completamento del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della dose di richiamo”.

Le differenze per colore di zona

A partire da quando entreranno in vigore le nuove regole? Saranno già valide in zona bianca ma solo per il periodo delle feste natalizie, dal 6 dicembre al 15 gennaio. Poi si valuteranno i dati e la situazione dei contagi. Non cambieranno le regole in zona rossa, quindi le limitazioni agli spostamenti e le chiusure scatteranno per tutti, anche se vaccinati. Sempre secondo quanto emerso fino ad ora, saranno intensificati i controlli sul Green pass. Alla stretta per i non vaccinati o guariti, corrisponderà un più generale irrigidimento dei controlli.

Il super Green pass

Il testo prevede una serie di misure di contenimento in quattro ambiti: obbligo vaccinale e terza dose. Poi estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie e istituzione del Green Pass rafforzato. Infine rafforzamento dei controlli e campagne promozionali sulla vaccinazione. Il decreto legge prevede infatti di estendere l’obbligo vaccinale alla terza dose a decorrere dal 15 dicembre prossimo e con esclusione della possibilità di essere adibiti a mansioni diverse. Inoltre il provvedimento stabilisce l’estensione dell’obbligo vaccinale a ulteriori categorie a decorrere dal 15 dicembre. Le nuove categorie coinvolte saranno personale amministrativo della sanità. Poi docenti e personale amministrativo della scuola, militari e forze di polizia, personale del soccorso pubblico.

Validità

Il testo prevede che la durata di validità del Green Pass viene ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi. L’obbligo di Green Pass viene esteso a ulteriori settori: alberghi; spogliatoi per l’attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale. A decorrere dal 6 dicembre 2021 viene introdotto il Green Pass rafforzato; vale solo per coloro che sono o vaccinati o guariti. Il nuovo Certificato verde serve per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla nei seguenti ambiti: spettacoli, spettatori di eventi sportivi. Ma anche ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche. In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato. Dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 è previsto che il Green Pass rafforzato per lo svolgimento delle attività, che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, debba essere utilizzato anche in zona bianca.

Altre misure

Sarà potenziata la campagna di comunicazione in favore della vaccinazione. E’ già consentita la terza dose dopo 5 mesi dalla seconda. Aprirà da subito la terza dose per gli under 40 e, se autorizzate, potranno essere avviate campagne vaccinali per la fascia di età 5-12 anni.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it