Apertura

Dirigenti scolastici. Ecco l’emendamento: “Abilitare gli idonei del concorso 2017”

Ecco l’emendamenti al Milleproroghe per la promozione dei dirigenti scolastici risultati idonei nei concorsi passati. Lo chiede l’Anief. Per il sindacato bisogna utilizzare, a scorrimento, le graduatorie dei candidati risultati idonei al termine dei concorsi per dirigenti scolastici rimasti al palo, ma anche prorogare l’ammissione a un nuovo corso-concorso riservato per i ricorrenti dei bandi concorsuali del 2011, 2015 e 2017. Proposti quindi due specifici emendamenti al decreto Milleproroghe, tra cui quello di abilitare gli idonei del concorso 2017.

LO SCORRIMENTO

Con la prima richiesta, il sindacato intende far procedere alla “scorrimento delle graduatorie di merito del concorso bandito con decreto del direttore generale del ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca n. 1259 del 23 novembre 2017 per il reclutamento dei dirigenti scolastici”, prorogando per l’assunzione “gli idonei, secondo l’ordine di ammissione, nel limite del regime autorizzatorio in materia di assunzioni”, con la graduatoria di merito valida “per un triennio e comunque fino alla pubblicazione di quella relativa al concorso successivo”. Per quanto riguarda il secondo emendamento, relativo sempre agli aspiranti dirigenti scolastici, la proposta del sindacato è quella di prorogare e semplificare le procedure di reclutamento di nuovi capi d’istituto prevedendo l’ammissione a un nuovo corso-concorso riservato ai ricorrenti avverso i bandi di concorso del 2011, del 2015 e del 2017, nonché ai presidi incaricati a un nuovo corso intensivo per l’immissione nei ruoli di dirigente scolastico. La novità principale sarebbe comunque quella di promuovere i dirigenti scolastici risultati idonei del concorso 2017.

IL MILLEPROROGHE

Per l’Anief sarebbe una scelta saggia e di buon senso, anche al fine di sanare una volta per tutte l’annoso contenzioso avviato presso i tribunali amministrativi. Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, continua a pensare che “la scuola pubblica italiana non e’ nelle condizioni di potere far a meno di tanti docenti reputati idonei a ricoprire il ruolo di dirigente scolastico, anche dopo l’ultima selezione bandita nel 2018: quello da recuperare per i ruoli, lo ricordiamo, è personale docente valutato da una commissione pubblica e reputato idoneo, quindi adatto a svolgere la professione. Inoltre, adottare i provvedimenti proposti dal nostro sindacato al decreto Millleproroghe servirebbe a porre la parola fine al crescente contenzioso sulla materia”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

Articoli correlati

Back to top button