AperturaNews

Formazione-lavoro, stop a Mc Donald’s, Fioramonti cambia tutto

Formazione-lavoro si cambia. Ad annunciarlo sulla propria pagina Facebook il ministro Fioramonti.  Dopo anni di polemiche e scarse valutazioni sembra giunto l’ora di un cambiamento organizzativo. Così la formazione-lavoro (nuovo nome vecchio progetto) sarà più ambientalista. Verranno date, insomma, nuove linee guida per le aziende coinvolte.

Criteri chiari ed etici

Scrive il ministro: “Ho appoggiato a pieno l’idea di stabilire criteri chiari ed etici. Le aziende coinvolte nel processo formazione-lavoro svolgeranno davvero un ruolo formativo. Nel contempo, orienteranno la visione dei ragazzi per il bene comune innanzitutto ambientale. Si è concordato pertanto di non rinnovare alcuni protocolli del Ministero”. Protocolli poco formativi. Così via libera a un tavolo con la rappresentanza studentesca. Si apre così a modifiche alle linee guida stabilite dal precedente Ministro.

Stop McDonald

Relativamente all’esclusione di alcune aziende, nel pomeriggio di ieri, l’Unione degli Studenti per nome della coordinatrice  Giulia Biazzo ha divulgato un comunicato nel quale si affermava di aver “ottenuto il non rinnovo degli accordi tra Miur e McDonald’”

Niente tagli in bilancio

“Partendo da una visione comune della scuola e del suo ruolo formativo abbiamo elaborato un piano in vista di obiettivi a breve, medio e lungo termine”, prosegue il ministro del Miur Lorenzo Fioramonti, riferendosi ai diversi temi al centro dell’incontro con gli studenti. “A medio e breve termine, è emersa la necessità di ulteriori stanziamenti nella legge di bilancio rispetto a quelli previsti. Mentre, tra gli obiettivi di lungo periodo, si è discusso di interventi normativi su edilizia scolastica e diritto allo studio che approfondiscano il discorso sul tipo di scuola che il nostro Paese vuole sostenere e il tipo di studente che vogliamo formare. Ci sarà modo di confrontarsi ancora e su ogni tematica, perché il discorso che si apre al Ministero deve avere un riscontro nelle piazze e nell’opinione pubblica, per poter essere veicolato al meglio. Solo un lavoro corale infatti ci permetterà di mettere la scuola al centro di quello che è il futuro del nostro Paese”, conclude Fioramonti.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

John Elkann: “Istruzione italiana obsoleta, si usa ancora la lezione frontale. Le scuole medie sono l’anello debole”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza