Opinioni

Chi è davvero felice non parla mai male degli altri, la bellissima analisi di una specialista

Chi è davvero felice non parla mai male degli altri. Le persone infelici hanno in comune un aspetto: dare la colpa agli altri! Sono soliti puntare il dito accusatore contro gli altri. Se capita qualcosa di spiacevole è sempre colpa di qualcuno. Esordisce così Ana Maria Sepe in un articolo pubblicato su Psicoadvisor.

E’ vero. Generalmente chi conduce una vita felice e soddisfacente non ha bisogno di parlar male degli altri.

“Le persone – scrive – criticano perché vedono riflesse in te determinate caratteristiche o desideri propri che non vogliono riconoscere. Per esempio, una tua collega o magari una tua amica, che è infelice con il suo partner, può criticare aspramente il divorzio, ribadendo così la sua posizione: ripetere a se stessa che deve continuare a sopportare questa situazione. E il lato curioso è che quanto più dura è la critica tanto più forte è la negazione alla sua base”.

NON DOVREMMO MAI GIUDICARE

Può sembrare una frase fatta, ma è proprio così. Non compete a noi giudicare gli altri. Bisognerebbe solo preoccuparsi di trovare soluzioni idonee ai nostri errori per raggiungere il massimo livello di benessere emotivo. “Se dai credito a quello che gli altri pensano o dicono di te – prosegue Sepe – rischi di diventare quello che non sei. Il voler compiacere gli altri a discapito della tua identità non è per niente salutare”.

CONTINUA A LEGGERE QUI

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter

Articoli correlati

Back to top button