Cronaca

Vaccini, finte dichiarazioni. Due genitori denunciati per falso in atto pubblico

Vaccini, finte dichiarazioni. Due genitori denunciati dai militari del Nas per aver rilasciato false dichiarazioni sullo stato vaccinale dei propri figli.

Il Nucleo per la Tutela della Salute di Livorno ha accertato infatti che avevano attestato falsamente alla direzione scolastica l’assolvimento dell’obbligo dei propri figli.

I due, quindi, sono stati denunciati per falso in atto pubblico.

Sono i genitori di bambini di due diverse famiglie, il papa’ in un caso, la mamma nell’altro. Entrambi i bambini frequentano la scuola elementare.

Vaccini, Grillo: “Usare l’obbligo è un fatto politico, non scientifico”

La legge Lorenzin sui vaccini “e’ stata una misura emergenziale, nata dalla necessita’ di colmare un gap di coperture creatosi in diversi anni precedenti e da quella di rispondere all’epidemia di morbillo. I dati sono migliorati per i nuovi nati, ma il dl Lorenzin non puo’ incidere sui giovani adulti vulnerabili, quelli fuori dall’eta’ scolastica. Questa e’ la critica principale a quella legge: aver puntato tutto e solo sull’obbligo sperando che bastasse”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter