Normative

Revoca della Carta del Docente, attenzione al decreto. Ecco in quali casi bisogna restituire i soldi

Revoca della Carta del Docente. E’ quanto si legge nel Decreto Presidenziale pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.281 del 01-12-2016 che attua proprio le disposizioni in materia di utilizzo.

Ecco quali sono i casi previsti dalla legge

Controlli e sanzioni

1. Il MIUR vigila sul corretto funzionamento della Carta e può provvedere, in caso di violazioni o eventuali usi difformi delle norme previste dal presente decreto, al recupero delle somme. alla disattivazione della Carta o alla cancellazione dall’elenco della struttura, esercente, fatte salve le ulteriori sanzioni previste dalla normativa vigente.

2. L’applicazione web che realizza la Carta assicura, attraverso dichiarazione di responsabilità prodotta dagli esercenti, che possano essere acquistati mediante i buoni di cui all’articolo 2, comma 3, solo beni o servizi previsti dall’articolo 1, comma 121, della legge n. 107 del 2015.

3. Nel caso in cui il docente sia stato sospeso per motivi disciplinari è vietato l’utilizzo della Carta e l’importo di cui all’articolo 2, comma 1, non può essere assegnato nel corso degli anni scolastici in cui interviene la sospensione. Qualora la sospensione intervenga successivamente all’assegnazione dell’importo, la somma assegnata e’ recuperata a valere sulle risorse disponibili sulla Carta e, ove non sufficienti, sull’assegnazione dell’anno scolastico di ripristino del beneficio.

4. Il MIUR disciplina le modalità di revoca della Carta nel caso di interruzione del rapporto di lavoro nel corso dell’anno scolastico.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter

Articoli correlati

Back to top button