AperturaCopertinaNewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Riapertura della banca-dati per la formazione iniziale dei Docenti 23/24. La Nota MIM

Roma, 7 Febbraio 2024 – Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato l’avvio dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’anno accademico 2023/2024. I decreti di accreditamento dei percorsi, come previsto dall’art. 4 del D.P.C.M., sono attualmente in fase di perfezionamento.

Tuttavia, alcune classi di concorso non hanno ricevuto alcuna offerta formativa, nonostante il fabbisogno richiesto dal Ministero dell’Istruzione. Queste classi di concorso includono:

  • A038 – Tecnologie delle Costruzioni Aeronautiche
  • A071 – Sloveno, Storia, Educazione Civica, Geografia per la Scuola Secondaria di I Grado Slovena o Bilingue
  • B008 – Laboratorio di Produzione Industriale e Artigianale della Ceramica
  • B009 – Laboratorio di Scienze e Tecnologie Aeronautiche
  • B010 – Laboratorio di Scienze e Tecnologie delle Costruzioni Aeronautiche
  • B014 – Laboratorio di Scienze e Tecnologie delle Costruzioni
  • B018 – Laboratorio di Scienze e Tecnologie del Tessuto, Abbigliamento e Moda
  • B019 – Laboratorio di Servizi di Ricettività Alberghiera

In risposta a questa situazione, il Ministero ha deciso di riaprire la Banca-Dati CINECA RAD-SUA CdS. Questo permetterà alle istituzioni di presentare le loro proposte di accreditamento dei percorsi per le classi di concorso sopra menzionate. Le istituzioni potranno accedere alla banca dati a partire dal 7 febbraio 2024 e dovranno presentare le loro proposte entro il 20 febbraio 2024.

Il Ministero ha inoltre annunciato che, con l’imminente accreditamento dei percorsi, sarà possibile avviare i percorsi di cui all’art. 13 del D.P.C.M. Questi percorsi sono destinati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché a coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno. Questi percorsi sono esclusi dal livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale determinato ai sensi dell’art. 6, comma 4, del D.P.C.M.

La nota:

Nota 2439 del 5 febbraio 2024 – Percorsi di formazione iniziale dei docenti aa 2023_2024 – Riapertura banca dati per classi di concorso non coperte dall’offerta formativa

Articoli correlati

Back to top button