AperturaCopertinaDocentiGENERICIMIMPRIMO PIANOSindacatiULTIMEUncategorized

Vincolo quinquennale: la norma non è derogabile ma si cercano altre soluzioni condivise da MI e sindacati

Vincolo quinquennale: la norma non è derogabile ma si cercano altre soluzioni condivise da MI e sindacati

Si è svolto il 1° marzo l’incontro politico richiesto dalle organizzazioni sindacali per trovare valide soluzioni al vincolo quinquennale che interessa la mobilità del personale della scuola.

L’incontro in videoconferenza, convocato alla presenza del Capo di gabinetto del ministero, si è prolungato anche nella giornata del 2 marzo.

Durante la riunione non si è giunti ad una conclusione definitiva: il vincolo quinquennale è espressamente previsto dalla legge 159 del 2019 per cui la norma non è derogabile per via contrattuale.

Alla luce di ciò, l’Amministrazione si è comunque resa disponibile a valutare ogni possibile percorso per arrivare ad un risultato condiviso, ma giuridicamente solido e accettabile.

Va considerato anche che, se i sindacati e il Ministero dovessero trovare un accordo, sarà comunque necessario che un provvedimento di legge lo renda efficace.

Per fare ciò, però, sono necessari dei tempi precisi che andrebbero a vincolare e ritardare tutte le operazioni relative alla mobilità.

I tempi per valutare soluzioni plausibili e metterle in atto sono molto stretti, se si vuole rispettare la necessità di ripartire pronti con il nuovo anno scolastico.

Articoli correlati

Back to top button