AperturaCopertinaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

25 aprile, Festa della Liberazione: ecco perché si scelse questa data

La data fu fissata in modo definitivo con la legge n. 269 del maggio 1949, presentata da De Gasperi in Senato nel settembre 1948.

25 aprile, Festa della Liberazione: ecco perché si scelse questa data. Nel Bel Paese il 25 Aprile si celebra la festa della Liberazione dal nazifascismo, avvenuta nel 1945. L’occupazione dei tedeschi e dei fascisti non terminò in un solo giorno. Napoli, per esempio, fu la prima città d’Italia a liberarsi in Quattro Giornate, dal 27 al 30 settembre del 1943. Si scelse una data unitaria in tutta Italia, che coincise con l’inizio della ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della repubblica di Salò dalle città di Torino e di Milano. Dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere il controllo delle città.

La decisione di scegliere il 25 aprile come “festa della Liberazione” (o come “anniversario della Liberazione d’Italia”) fu presa il 22 aprile del 1946, quando il governo italiano provvisorio – il primo guidato da Alcide De Gasperi e l’ultimo del Regno d’Italia – stabilì con un decreto che il 25 aprile dovesse essere “festa nazionale”. La data fu fissata in modo definitivo con la legge n. 269 del maggio 1949, presentata da De Gasperi in Senato nel settembre 1948.

Articoli correlati

Back to top button