AperturaCopertinaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Violenza su docenti, Sgambato: venuta meno alleanza educativa scuola/famiglia

“Le aggressioni ai docenti, da parte degli alunni, ma ancor peggio da parte dei genitori, sono  episodi gravissimi che stanno diventando sempre più frequenti. Siamo di fronte ad una vera e propria emergenza educativa.
Una docente di inglese viene schiaffeggiata dalla madre di una allieva in provincia di Napoli, un preside viene aggredito e colpito con un pugno dal parente di un’alunna a Cesena.
Solo per citare gli episodi avvenuti nelle ultime ore. È venuto meno, e questo viene confermato da chi vive quotidianamente nella scuola, oltre che dalle cronache, l’alleanza educativa, quel patto che deve essere alla base dei rapporti scuola-famiglia, senza il quale la scuola da sola non riesce più ad essere il luogo delle relazioni educative, del dialogo, in cui  i nostri ragazzi imparano il rispetto delle regole e delle persone, in cui imparano a gestire i conflitti con il confronto civile e pacifico.
Non basteranno gli sportelli psicologici, gli aiuti ed il lavoro che facciamo in classe e fuori, se i genitori distruggono, con il loro pessimo esempio, ciò che noi proviamo a costruire.
Con una continua e reiterata delegittimazione del lavoro dei docenti pensano di proteggere i loro figli ed invece scaricano su di loro rabbia e frustrazioni, facendone dei soggetti che avranno difficoltà a trovare la loro strada nella società.
O si ricostruisce questa alleanza per il bene dei nostri figli, partendo dal restituire autorevolezza ai docenti, a cominciare dagli investimenti sulla scuola, anziché dai tagli sempre in agguato, o continueremo a rubare loro il futuro”.
Lo dichiara Camilla Sgambato, già responsabile nazionale Scuola del Pd