AperturaCopertinaNewsPoliticaPRIMO PIANO

Brunetta annuncia lo sblocco dei concorsi, la scuola attende il via: tutte le novità

Novità anche per il concorso riservato alle assunzioni dei docenti di sostegno.

Renato Brunetta, Ministro della Pubblica Amministrazione, ha annunciato che è in arrivo un decreto semplificazioni entro la metà di aprile.

Tra i temi, ci sarà sicuramente quello dei concorsi fermati dalla pandemia. Tra questi, anche quelli che riguardano la scuola, ovvero i concorsi ordinari Infanzia, Primaria e Secondaria per i quali si è conclusa la ricognizione delle aule in cui verranno svolte le prove.

Nella legge di bilancio previsto anche l’avvio per il concorso dedicato agli insegnanti di religione cattolica che dovrà essere bandito entro l’anno.

In attesa anche il bando per l’avvio del corso di specializzazione (TFA) per diventare insegnanti di sostegno. Concorso gestito dalle Università e che è giunto alla VI edizione.

Novità anche per il concorso riservato alle assunzioni dei docenti di sostegno, concorso voluto dalla precedente maggioranza e che dovrà essere avviato nei prossimi mesi.

Brunetta intende anche cambiare le modalità dei concorsi, ma non quelli concorsi ordinari già banditi e con molta probabilità neppure quello per la specializzazione sul sostegno.

La modifica guarda alla semplificazione, con l’addio “alla carta e alla penna” e l’adozione di forme agili e prove da tenersi online in luoghi indicati.