AperturaCopertinaDocentiMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Immissioni in ruolo scuola 23/24. Distribuzione regionale del contingenti, istruzioni operative e decreto

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto che autorizza le immissioni in ruolo a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado per il prossimo anno scolastico. Il contingente previsto è di 50.807 posti, ripartiti tra le diverse regioni e classi di concorso, come indicato nell’allegato B del decreto.

Le assunzioni saranno effettuate sui posti vacanti e disponibili per tutto l’anno scolastico, tenendo conto delle operazioni di mobilità e delle istruzioni operative contenute nell’allegato A. Il 50% dei posti sarà assegnato alle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami, mentre il restante 50% alle graduatorie ad esaurimento. Saranno rispettate le quote di riserva previste dalla legge per i diversamente abili e i militari.

In caso di esubero di personale in una o più province, l’Ufficio Scolastico Regionale provvederà a compensare le disponibilità con altre province o altre classi di concorso della stessa regione, tenendo conto anche della consistenza delle graduatorie utili per le immissioni in ruolo.

Disposizioni finali

Per scegliere chi assumere a tempo indeterminato si usano dei programmi informatici, con l’aiuto del sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito.

L’Ufficio Scolastico Regionale comunica ai docenti e alle scuole interessate chi sono stati nominati; mette anche online i nomi degli scelti, con la scuola assegnata, rispettando le regole sulla privacy.

Chi ha il diritto all’immissione in ruolo va a lavorare nella scuola assegnata per fare il periodo di formazione e prova previsto dall’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Il docente che deve fare l’anno di prova non può accettare altre nomine a tempo determinato. Questo decreto sarà mandato alla Corte dei conti, per il visto e la registrazione, secondo l’articolo 3 della legge 14 gennaio 1994, n. 20, e all’Ufficio Centrale del Bilancio presso il Ministero dell’istruzione e del merito, secondo l’articolo 5 del decreto legislativo 30 giugno 2011, n. 123.

Allegati:

Allegato A: PERSONALE DOCENTE ISTRUZIONI OPERATIVE FINALIZZATE ALLE NOMINE IN RUOLO PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2023/24

Allegato B riparto regionale assunzioni in ruolo 23/24

Allegato B riparto regionale assunzioni in ruolo personale docente

Articoli correlati

Back to top button