AperturaCopertinaDocentiNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola – Pittoni (Lega), vincolo permanenza docenti nel mirino: una sfida per la continuità didattica

Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e già presidente della commissione Cultura al Senato, ha recentemente rilasciato una dichiarazione riguardante il vincolo di permanenza dei docenti in un certo territorio.

Pittoni ha sottolineato che si sta lavorando in collaborazione con il ministero per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per ottenere una deroga sul vincolo di permanenza dei docenti. Questo vincolo, spesso costringe gli insegnanti a lavorare a centinaia di chilometri da casa, pesa come una spada di Damocle sull’equilibrio familiare ed economico di decine di migliaia di insegnanti. Molti di loro arrivano persino a rinunciare al ruolo.

Pittoni ha ricordato che, nonostante il vincolo, non viene garantita agli studenti la “mitica” continuità didattica che il Governo precedente ha legato agli obiettivi del Pnrr. In attesa di convincere Bruxelles sui limiti del vincolo, Pittoni sostiene che, se l’obiettivo è davvero la continuità didattica, il vincolo dovrebbe essere sostituito con incentivi e stabilizzazioni.