AperturaCopertinaCronacaFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Solidarietà a Pozzuoli: 180 alunni restano a casa perché Lorenzo affetto da malattia rara non può frequentare senza assistenza

In un mondo in cui l’istruzione è un diritto fondamentale, la storia di Lorenzo, un bambino di 6 anni affetto da atrofia muscolare spinale (SMA), ha toccato il cuore della comunità di Pozzuoli, in provincia di Napoli.

La sfida della SMA

La SMA è una malattia neuromuscolare rara che provoca una sovrapproduzione di saliva. Senza un intervento tempestivo, può comportare rischi per la salute. Questa condizione rende la vita quotidiana di Lorenzo una sfida. Per lui, frequentare la scuola non è solo un’opportunità di apprendimento, ma richiede un’assistenza specializzata continua.

La richiesta di assistenza

La famiglia di Lorenzo ha ripetutamente richiesto sia alla Asl sia all’istituto scolastico un operatore sanitario dedicato, in grado di intervenire immediatamente, essenziale per la sicurezza del bambino durante la permanenza a scuola. Nonostante queste richieste, un’adeguata soluzione non è stata ancora trovata. La dirigente scolastica, tuttavia, ha espresso la ferma volontà di lavorare alla ricerca di una soluzione per garantire a Lorenzo un’istruzione sicura e inclusiva.

Un atto di solidarietà

In un gesto unanime di solidarietà, i genitori di 180 alunni della scuola primaria di Pozzuoli hanno deciso di far assentare i propri figli in segno di protesta per la situazione di Lorenzo. Questo atto di solidarietà non solo è rivolto a Lorenzo, ma rappresenta anche una richiesta di maggiore attenzione verso le esigenze di tutti gli studenti con disabilità.