AperturaConcorsiCopertinaDocentiGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Incontro Bianchi-sindacati: arrivano concorsi semplificati per tornare in classe il 1° settembre

Il Ministero istituisce 4 tavoli di lavoro che si occuperanno delle priorità della scuola

Si è tenuto nella mattinata di ieri un importante incontro tra il Ministro dell’Istruzione e i sindacati della scuola. Si è trattato di un intenso confronto che ha condotto a rilevanti risultati. Bianchi ha intenzione di costituire 4 tavoli di lavoro, da avviare subito e chiudere dopo pasqua, che si occuperanno delle priorità della scuola.

Innanzitutto, l’obiettivo è quello si tornare in classe il primo settembre. Per farlo, il Ministero intende dedicarsi subito al reclutamento dei docenti: dopo aver ascoltato le proposte dei sindacati, Bianchi ha parlato di “concorsi semplificati” che agevolerebbero il processo di arruolamento dei docenti.

Come risaputo, i concorsi ordinari previsti sono momentaneamente sospesi per l’emergenza sanitaria in corso. Per questo, si pensa di affiancare ai suddetti concorsi, anche procedure di selezione straordinarie. Tali procedure consisteranno in un solo esame orale e saranno aperte ai docenti precari che abbiano già insegnato per 36 mesi almeno.

Bisogna agire in fretta per ripartire in ordine a settembre. Il Ministro Bianchi ha espressamente specificato che i pensionamenti del personale docente previsti per quest’anno sono circa 35 mila. Non si possono lasciare scoperti così tanti posti perché a risentirne sarebbero in particolar modo gli studenti, che negli ultimi tempi hanno già fatto enormi sforzi.

Tra gli altri temi di cui i tavoli di lavoro si occuperanno vi sono gli investimenti speciali sull’infanzia, il rinnovamento dei percorsi scolastici, scuole aperte in estate e attenzione a classi fragili.