AperturaCopertinaGENERICINewsOpinioniPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

ANCoDiS: il Ministro dichiara che il dimensionamento non causerà chiusura di plessi e verrà riconosciuta la figura del “vicepreside vicario” nelle scuole interessate dal dimensionamento. La posizione di ANCoDiS in un pubblico appello al Ministro Valditara.

La complessità della scuola: lettera aperta al Ministro dell’Istruzione

Autore: Rosolino Cicero

Signor Ministro, andiamo con ordine:

La Complessità di una Scuola

La complessità di una scuola non è limitata alle scuole in reggenza o a quelle che saranno aggregate. La complessità di una scuola è connaturata ai servizi organizzativi, didattici e amministrativi che è tenuta a garantire agli alunni, al personale, alle famiglie. È determinata anche dalle attività progettuali extra didattiche che viene chiesto di espletare al Ds, al suo staff, al DSGA, agli uffici amministrativi.

Il Governo di una Scuola Autonoma

Di fronte a questa COMPLESSITÀ, occorre rivedere il governo di una scuola autonoma con la soluzione al “vulnus” giuridico della sostituzione del Ds (oggi formalmente un numero primo in solitudine), al riconoscimento nella progressione stipendiale del lavoro espletato in almeno un triennio con la permanenza nella scuola di servizio ancora per almeno un triennio.

Il Piano Triennale dell’Autonomia Scolastica

Infine, occorre istituire il Piano Triennale dell’Autonomia Scolastica in sostituzione del ptof (Ds, Collegio e Consiglio di istituto) e il Piano Triennale per l’Organizzazione e la Gestione (Ds, middle management e Consiglio di istituto). In questo modo si completerebbe il modello dell’autonomia scolastica oggi frammentato, informale e non coerente con la scuola di oggi e dei prossimi anni.

Un Segno Storico per la Scuola Italiana

Nel prossimo atto di indirizzo, Signor Ministro, potrebbe lasciare un segno storico per la scuola italiana. ANCoDiS c’è!