AperturaCopertinaNewsPRIMO PIANOSindacatiULTIMEUncategorized

Il direttivo nazionale SGS Scuola: i lavoratori del MIM attendono gli stipendi da mesi

I lavoratori a tempo determinato del MIM, che svolgono un ruolo fondamentale nel garantire il corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche, attendono da mesi le loro retribuzioni. Alcuni di loro aspettano addirittura dal principio dell’anno scolastico.

La situazione dei lavoratori

Immaginatevi un docente o un membro del personale ATA che deve percorrere decine di chilometri ogni giorno per raggiungere il posto di lavoro. Concetta, una docente che percorre settanta chilometri solo per l’andata, racconta di dover chiedere soldi in prestito ai suoi genitori con la promessa di restituirli non appena riceve il suo stipendio.

Non è un caso isolato. Roberta, una collaboratrice ATA, percorre trenta chilometri solo per l’andata per recarsi al lavoro. “È una vergogna”, dice.

L’azione sindacale

Aldo Mucci, membro del direttivo nazionale SGS Scuola, riferisce di ricevere innumerevoli richieste di aiuto da parte dei lavoratori e segnalazioni da parte delle scuole, che si sentono impotenti ad agire. Nonostante le continue segnalazioni inviate sia al Dipartimento delle politiche finanziarie che al Dipartimento dei sistemi informativi, e nonostante le continue sollecitazioni al MIUR per intervenire con il MEF, i due ministeri continuano a rimpallarsi le responsabilità, lasciando i lavoratori senza stipendio.

La situazione dei lavoratori del MIM è critica e richiede un intervento urgente. È necessario che le istituzioni preposte intervengano per risolvere questa situazione insostenibile e garantire ai lavoratori la retribuzione che meritano per il loro prezioso lavoro.