AperturaConcorsiCopertinaMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Pubblicato il concorso nazionale per Dirigenti Scolastici: 587 posti disponibili

In attuazione dell’articolo 4 del decreto del Ministro dell’istruzione di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e con il Ministro dell’economia e delle finanze 13 ottobre 2022, n. 194, è stato indetto un concorso nazionale per il reclutamento di 587 dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali.

Il concorso, organizzato in tutte le sue fasi a livello regionale, prevede esami e titoli per la selezione dei candidati. I posti disponibili saranno ripartiti nei ruoli regionali, come da successivo articolo 3, secondo le disposizioni di cui all’articolo 29 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Per i posti relativi alle scuole con lingua di insegnamento sloveno, il Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia-Giulia provvederà, ove occorra, ad indire un apposito bando ai sensi dell’articolo 17 del decreto 13 ottobre 2022, n. 194.

Le potestà attribuite alle Province autonome di Trento e Bolzano sono fatte salve come previsto dall’articolo 18 del decreto 13 ottobre 2022, n. 194.

Requisiti generali di ammissione

Chi può partecipare: Personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali con contratto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, che abbia effettivamente reso un servizio di almeno cinque anni nelle istituzioni scolastiche ed educative statali.

Titoli di studio richiesti: Laurea magistrale, laurea specialistica, diploma di laurea (secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 3 novembre 1999, n. 509), diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore. I titoli conseguiti all’estero devono essere dichiarati equipollenti o equivalenti a titoli universitari italiani.

Servizio di insegnamento: Deve essere prestato per un anno intero se ha avuto la durata di almeno centottanta giorni o se sia stato prestato ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale. Il servizio prestato nell’anno scolastico non ancora concluso ricadente nell’anno di indizione del bando non è utile.

Requisiti generali: I candidati devono possedere i requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni previsti dall’articolo 2 del DPR.

Verifica dei requisiti: I candidati partecipano al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di carenza degli stessi, l’USR responsabile della procedura dispone l’esclusione dei candidati in qualsiasi momento della procedura concorsuale.

Allegato: m_pi.AOODPIT.REGISTRO-DECRETI-DIPARTIMENTALIR.0002788.18-12-2023

Articoli correlati

Back to top button