AperturaCopertinaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Frassinetti e Bucalo (FdI): avanzamento riforma istruzione tecnica e professionale accelera ingresso giovani nel lavoro

Roma, 29 novembre – La riforma dell’istruzione tecnica professionale, proposta da Fratelli d’Italia (FdI), promette di accelerare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Questa riforma mira a creare un’offerta formativa integrata, offrendo agli studenti percorsi di istruzione diversificati.

Il primo passo di questa nuova filiera prevede l’introduzione di corsi quadriennali sperimentali, che si collegano ai percorsi biennali negli ITS Academy. Il progetto è destinato a rinvigorire e valorizzare l’intero settore tecnico-professionale, e soprattutto a fornire opportunità lavorative concrete ai nostri giovani. Questo è quanto ha dichiarato il Sottosegretario all’Istruzione e al Merito, on. Paola Frassinetti, responsabile del dipartimento istruzione di FdI.

“Oggi inizia una fase cruciale di questa riforma con l’avvio del suo iter in Senato, presso la Commissione Cultura. Il nostro obiettivo è assicurare un’istruzione di eccellenza ai giovani, facilitando la loro rapida integrazione nei settori produttivi. In questo modo ci saranno non solo maggiori prospettive occupazionali per loro, ma anche una maggiore competitività per le nostre aziende”, ha dichiarato la senatrice Ella Bucalo, viceresponsabile dipartimento istruzione di FdI e relatrice del disegno di legge riguardante l’Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale.

La riforma rappresenta un passo significativo verso l’obiettivo di garantire un’istruzione di alta qualità che prepari efficacemente i giovani per il mercato del lavoro. Con l’implementazione di questa riforma, l’Italia si avvicina a un futuro in cui l’istruzione tecnica professionale è altamente valorizzata e i giovani hanno maggiori opportunità di successo nel mondo del lavoro.

Il comunicato

SCUOLA: FDI, RIFORMA ISTRUZIONE TECNICA PROFESSIONALE ACCELERA INGRESSO GIOVANI NEL LAVORO

Roma, 29 nov. (Adnkronos) – ”Questa riforma propone la creazione di  un’offerta formativa integrata, offrendo agli studenti percorsi di  istruzione diversificati. Il primo passo di questa nuova filiera  prevede l’introduzione di corsi quadriennali sperimentali, che si  collegano ai percorsi biennali negli ITS Academy. Il progetto è  destinato a rinvigorire e valorizzare l’intero settore  tecnico-professionale, e soprattutto a fornire opportunità lavorative  concrete ai nostri giovani” questo quanto ha dichiarato il  Sottosegretario all’Istruzione e al Merito, on. Paola Frassinetti,  responsabile del dipartimento istruzione di FdI.  ”Oggi inizia una fase cruciale di questa riforma con l’avvio del suo  iter in Senato, presso la Commissione Cultura. Il nostro obiettivo è  assicurare un’istruzione di eccellenza ai giovani, facilitando la loro rapida integrazione nei settori produttivi. In questo modo ci saranno  non solo maggiori prospettive occupazionali per loro, ma anche una  maggiore competitività per le nostre aziende” così la senatrice Ella  Bucalo, viceresponsabile dipartimento istruzione di FdI e relatrice  del disegno di legge riguardante l”’Istituzione della filiera  formativa tecnologico-professionale”.