AperturaCopertinaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Dall’Immacolata al Natale: Le date delle vacanze scolastiche nelle regioni

La celebrazione dell’Immacolata è alle porte, prevista per venerdì 8 dicembre. Questa data riveste un’importanza particolare per il settore dell’istruzione, poiché diverse regioni hanno optato per prolungare il periodo di riposo degli studenti, creando un “ponte” fino a sabato 9 dicembre. Questa decisione riguarda le regioni in cui non è già previsto un intervallo settimanale, nel caso di settimane accorciate.

Le regioni che hanno deciso di far rientrare gli studenti a scuola solo a partire da lunedì 11 dicembre, dopo il “ponte”, includono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e la Provincia di Trento. Tuttavia, è importante sottolineare che le scuole nelle regioni non menzionate potrebbero comunque decidere di creare un “ponte”, in base a decisioni specifiche del collegio dei docenti.

Per quanto riguarda il calendario delle vacanze natalizie, queste avranno inizio il 22 dicembre, introducendo un periodo di pausa di due settimane dalle attività didattiche. La data di inizio delle vacanze varia a seconda della regione: l’Umbria inizierà il 22 dicembre; seguita da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto e la Provincia di Trento il 23 dicembre; infine, Emilia Romagna, Toscana, Provincia di Bolzano, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Marche e Valle d’Aosta il 24 dicembre.

Il ritorno alle attività scolastiche è previsto per lunedì 8 gennaio, dopo la fine delle festività natalizie.