Apertura

Diplomati Magistrale fuori dalle GaE, la Cassazione conferma la Plenaria. La sentenza

Diplomati Magistrale fuori dalle GaE. Le Sezioni Unite civili della Cassazione hanno respinto il ricorso di un nutrito gruppo di maestri diplomati (27) confermando la sentenza del Consiglio di Stato. Sentenza che a fine 2017 ha escluso dalla graduatorie a esaurimento per le scuole materne ed elementari gli insegnanti in possesso del solo diploma magistrale che non avessero partecipato alle sessioni di abilitazione o ai concorsi.

Una decisione che all’epoca getto’ nello sconforto migliaia di persone inserite nelle graduatorie per l’immissione in ruolo nella scuola.

DIPLOMATI MAGISTRALE, LA STORIA DEI RICORSISTI

I ricorrenti contestavano che il Consiglio di Stato avesse ecceduto nei suoi poteri togliendo valore abilitante al diploma magistrale e denunciando una lesione dei diritti fondamentali, visto che avevano lavorato nella scuola per oltre un ventennio e non erano stati tutelati dai giudici “contro l’arbitrio della Pubblica amministrazione”.

Motivi ritenuti inammissibili dalla Suprema Corte: la decisione “rimane entro l’ambito di interpretazione e ricostruzione di una complessa normativa”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”