AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

E’ iniziato il conto alla rovescia. Mercoledì 21 dicembre 2022, ore 18,30 Basilica di San Giovanni Maggiore di Napoli

E’ iniziato il conto alla rovescia. Dopodomani mercoledì 21 dicembre 2022, dalle ore 18,30, nella Basilica di San
Giovanni Maggiore di Napoli, organizzato dal Segretario Generale della FederIstruzione Antonio Scarpellino in
collaborazione con il portale OggiScuola e con il NJC, dedicheremo un pomeriggio / serata ai giovani musicisti di
alcune scuole di Napoli nel segno della musica di Pino Daniele dal titolo “Pino, scugnizzo in (blues) jeans tra
Napoli, Spagna e il mondo”,
L’orchestra degli allievi dell’Istituto Comprensivo “Don Milani Dorso” di S. Giorgio a Cremano, l’orchestra degli
allievi d I.C. “Cariteo Italico”, l’I.S.I.S. “Melissa Bassi” (coordinate dalla referente per le scuole Agnese Buonomo)
eseguiranno alcuni brani del canzoniere “lazzaro felice” nella Basilica sita a pochi metri in linea d’aria da dove è
nato il cantautore.
Ringrazio, per i loro video interventi, gli amici Tony Esposito, Ernesto Vitolo, Alfredo Paixao, Enzo Decaro, Giuliano Sangiorgi (Negramaro) e gli amici e i colleghi della stampa che stanno seguendo.  Avrò il grande piacere, di essere accompagnato dai maestri Larry Del Prete (voce/piano che ha pubblicato il cd “Pino Daniele Unplugged”) Andrea Aymone (chitarra), di raccontare la storia di uno scugnizzo che chitarra in spalle ha saputo conquistare con la sua musica il cuore di tutti noi e lo farò estrapolando parte di un racconto contenuto nel mio libro “Yes I know… Pino Daniele.
Tra pazzia e blues: storia di un Masaniello newpolitano” edito da Hoepli (nella collana diretta da Ezo Guaitamacchi).
A rendere più suggestivo il tutto in mostra gli scatti del primo provino fotografico di Pino Daniele realizzati nel 1976 da Lino Vairetti, artista, musicista, pittore, scultore, leader e frontman della rock progressive band degli Osanna; la chitarra acustica 12 corde che Pino Daniele usò per il suo primo servizio fotografico (nella foto del post); la presenza del portale DanieleTeca Collezione Digitale e della FanzineTeca, con circa 52mila files frutto della passione di tre collezionisti, Vincenzo Calenda, Francesco De Martino e Daniele Sozzo.
Il portale rappresenta la più grande collezione digitale al mondo esistente su Pino Daniele ed è in continuo aggiornamento; Jack Fontanarosa e i suoi musicisti.
Gli alunni dell’I.S.I.S “Enrico Caruso” accoglieranno gli ospiti e gestiranno il brindisi di chiusura dell’evento.
Partner culturale/patrocini dell’evento: L’Instituto Cervantes di Napoli, per sugellare il legame che il cantautore di Santa Chiara aveva con la Spagna, tanto da realizzare alcuni provini dei suoi brani anche in lingua spagnola, come ad esempio: “Gente distratta” che diventa “Gente corriente” (contenuta nel CD n. 4 del Box “Quando”); Università Telematica “Leonardo Da Vinci” (unidav.it); Associazione Italiana Maestri Cattolici; I.U.M. Academy School.
Sponsor: Fontanafredda (produttori di Barolo dal 1858)  –  Nika (franchising scuola di formazione)
Carmine Aymone