AperturaAtaCopertinaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

ATA III fascia e il divieto su Istanze Online: come consultare le graduatorie e inviare reclamo

In questi giorni i diversi Uffici Scolastici Provinciali stanno provvedendo a pubblicare le graduatorie provvisorie relative al personale ATA di III fascia.

Nel frattempo, dal 16 luglio è anche possibile visualizzare tramite Istanze Online la propria posizione in graduatoria. A tal proposito alcuni lettori ci segnalano che, pur accedendo al proprio Account tramite credenziali o SPID, non è consentito accedere alla sezione dedicata alle graduatorie ATA e a fermarli vi è un simbolo indicante un divieto.

Cosa significa?

Se su Istanze Online, alla voce delle graduatorie III fascia ATA, appare l’indicazione del “divieto”, significa che l’USP di riferimento non ha ancora pubblicato le graduatorie dell’intera provincia e di conseguenza anche sul portale non è ancora attiva la possibilità di visualizzare la propria posizione in graduatoria.

Per queste ragioni, si consiglia di consultare quotidianamente il sito dell’USP di proprio interesse e poi eventualmente l’albo online delle scuole e la sezione dedicata di Istanze Online.

Nell’ambito dei reclami, infatti, è proprio la data in cui l’USP pubblica i documenti che segna l’avvio dei 10 giorni entro i quali sarà possibile inoltrare reclamo.

A stabilirlo è l’art. 8 del D.M. 50/2021, in cui si legge:

Avverso l’esclusione o nullità, nonché avverso le graduatorie, è ammesso reclamo al Dirigente della Istituzione Scolastica che gestisce la domanda di inserimento. 2. Il reclamo deve essere prodotto entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria. Nel medesimo termine si può produrre richiesta di correzione di errori materiali”.

Il comma 5, specifica inoltre che “la pubblicazione delle graduatorie deve avvenire contestualmente nell’ambito della medesima provincia”.

Graduatorie provvisorie ATA III fascia: attiva la sezione su Istanze Online con dettagli posizione

Articoli correlati

Back to top button