AperturaCopertinaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale scolastico di Casamicciola, Lacco e Forio colpiti dal sisma e alluvione. La nota MIM

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale scolastico residente o dimorante nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio dell’Isola di Ischia colpiti dal sisma del 21.08.2017 e dall’alluvione del 26.11.2022

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato una nota al direttore dell’USR Campania per sollecitare l’adozione di provvedimenti in favore del personale scolastico docente, educativo ed ATA residente o dimorante in maniera stabile nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio dell’Isola di Ischia colpiti dal sisma del 21.08.2017 e dall’alluvione del 26.11.2022.

La nota fa riferimento all’Intesa del 13 giugno 2023, che ha prorogato per l’a.s. 2023/24 il CCNI 8 luglio 2020 concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie relative al triennio 2019-22 e integrato l’art. 3, comma 5, del CCNI con l’estensione della misura ivi prevista anche ai comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio dell’Isola di Ischia.

L’Intesa prevede che la contrattazione decentrata a livello regionale possa definire ulteriori criteri e modalità di utilizzazione del personale scolastico oltre quelli previsti dall’art. 5 del CCNI, tenendo conto del permanere delle condizioni di fragilità in cui ancora vive la popolazione residente o dimorante in maniera stabile nei Comuni interessati dagli eventi sismici del 21.8.2017.

Il Ministero dell’Istruzione ha chiesto al direttore dell’USR Campania di prendere con la massima consentita urgenza le iniziative di competenza per garantire il diritto allo studio degli alunni e le condizioni di lavoro del personale scolastico delle scuole site nei Comuni colpiti dal sisma e dall’alluvione.

L’Isola di Ischia è stata teatro di due gravi calamità naturali negli ultimi anni: il sisma del 21 agosto 2017, che ha causato due morti, 42 feriti e oltre 2000 sfollati, e l’alluvione del 26 novembre 2022, che ha provocato danni ingenti alle infrastrutture e alle abitazioni. Queste emergenze hanno avuto un forte impatto anche sul sistema scolastico locale, che ha dovuto affrontare problemi di sicurezza, spostamenti, adeguamenti e ricostruzione.

Il personale scolastico residente o dimorante nei Comuni colpiti ha subito disagi e difficoltà sia personali che professionali, dovendo conciliare le esigenze familiari con quelle lavorative in un contesto di incertezza e precarietà. Per questo motivo, il Ministero dell’Istruzione ha ritenuto opportuno adottare anche per l’a.s. 2023/24 provvedimenti in loro favore, al fine di garantire la continuità didattica e la qualità dell’offerta formativa nelle scuole dell’Isola di Ischia.

Allegato: m_pi.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0036784.21-06-2023

Articoli correlati

Back to top button