AperturaCopertinaDidatticaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Azzolina: “Decreto Bianchi sulla sicurezza a scuola? Ottima notizia, ma i fondi li abbiamo stanziati noi”

L'ex ministro rivendica la paternità del provvedimento: "Risorse previste dal nostro governo"

L’ex ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, rivendica il decreto attuativo dell’attuale ministro Patrizio Bianchi per la ripartizione di 1,125 euro per interventi di messa in sicurezza. Lo fa in un post su Facebook con tanto di foto.  Ecco il post della Azzolina:
Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato ieri la firma al decreto per la ripartizione di 1,125 miliardi di euro per interventi di messa in sicurezza, riqualificazione energetica e nuova costruzione delle scuole secondarie di secondo grado.
È un’ottima notizia. Sono risorse che abbiamo stanziato nel precedente Governo (Decreto n. 104/2020, il cd. “Decreto agosto”) con una misura specifica, pensata per velocizzarne l’attribuzione.
Abbiamo infatti previsto che venissero ripartite con Decreto del Ministro dell’Istruzione, semplificando un percorso generalmente tortuoso, fatto di passaggi per altri dicasteri, che avrebbe fatto perdere tempo preziosissimo per gli interventi a causa della lungaggine della burocrazia che tutti conosciamo.
Il Sottosegretario Sasso parla di un’accelerazione promossa dalla Lega? La realtà è che l’unica accelerazione confermata è quella che ho appena descritto. Il resto sono le solite chiacchiere che conosciamo e alle quali non ci abitueremo mai.
La continuità con le misure del Governo Conte II da parte di questo Esecutivo dimostra la bontà delle scelte fatte”.