AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Strage in Texas, il procuratore: “Armiamo i prof”

USA e armi, è ancora polemica. Dopo l’ennesima strage in una scuola del Texas in cui hanno perso la vita bambini e due maestre in una scuola elementare di Uvalde, c’è chi pensa che sia ora di fare qualcosa. Mentre il presidente Biden sostiene che sia “il momento di trasformare il dolore in azione e agire sulle armi”, il procuratore generale del Texas, il repubblicano Ken Paxton, rilancia l’idea di armare gli insegnanti. “Non possiamo fermare i cattivi dal fare cose brutte. Ma possiamo armare e preparare gli insegnanti a rispondere rapidamente. Secondo me questa è la risposta migliore”.

I fatti

Cos’è accaduto? Così racconta la CNN: Salvador Ramos, un diciottenne senza precedenti penali, senza alcun problema mentale conosciuto, ha compiuto la strage. Ha usato un fucile AR-15 e “l’unico segnale” che una strage era all’orizzonte era su Facebook, dove aveva scritto “30 minuti prima di raggiungere la scuola: sto per sparare a mia nonna. Successivamente aveva scritto: ho sparato a mia nonna. Poi 15 minuti prima della strage aveva aggiunto: sto per sparare in una scuola elementare”.  Pochi minuti prima di compiere la strage a Uvalde, Ramos ha anche inviato una serie di messaggi a una ragazza in Germania annunciandole “vado a sparare in una scuola elementare” e che aveva “appena sparato alla testa a sua nonna”. La ragazza ha 15 anni, vive a Francoforte e aveva conosciuto il killer tramite una piattaforma social il 9 maggio. I messaggi inquietanti sono stati inviati alle 11.21 ora locale, le 17.21 in Italia, poco prima del massacro.

La strage, il killer ai bambini: “State per morire tutti”

“L’uomo armato è entrato e ha detto ai bambini ‘state per morire'”, ha raccontato la nonna di una delle bambine rimaste uccise. “Amerie ha preso il suo telefono e ha chiamato i servizi di emergenza. Lui le ha sparato”. A uccidere il killer della scuola elementare di Uvalde, in Texas, è stato un agente della Bortac, la Border Patrol Tactical Unit divisione dell’autorità di frontiera americana specializzata nel rispondere a minacce terroristiche di tutti i tipi. Intervenuto subito, l’agente è riuscito a fermare i killer pur restando lievemente ferito.

Ma il dibattito negli USA resta vivo più che mai: cosa fare con la questione armi?

Seguici anche su http://www.scarpellino.com