AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Organico Covid, a quando la proroga?

Organico Covid: cosa succede? Pronti 400 milioni di euro per dare continuità ai contratti di docenti e Ata assunti per l’emergenza pandemica. La proroga è arrivata nella versione finale della Legge di bilancio. Il Ministero dell’Istruzione, con una nota firmata dal capo dipartimento Jacopo Greco, ha dato ulteriori indicazioni alle scuole. C’è la proroga per tutti fino al 31 marzo. Successivamente il Governo avrebbe promesso la proroga fino al termine delle lezioni.

Contratti Covid fino al 31 marzo

Qual è la normativa vigente a tal proposito? L’art. 1, comma 326, del disegno di Legge avente ad oggetto il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”, approvato dal Senato e trasmesso alla Camera per la relativa approvazione, prevede che, “Al fine di corrispondere alle esigenze delle istituzioni scolastiche connesse all’emergenza epidemiologica, il termine dei contratti sottoscritti ai sensi dell’articolo 58, comma 4-ter, lettere a) e b), del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, può essere prorogato fino al termine delle lezioni dell’anno scolastico 2021/2022 […]”. La disposizione normativa prevede pertanto la possibilità di prorogare il termine di scadenza di tutti i contratti a tempo determinato. Riferiti sia al personale docente che al personale ATA, sino al termine delle lezioni entro i limiti delle risorse appositamente stanziate. In questo caso si parla appunto di 400 milioni per dare appunto continuità ai contratti di docenti e Ata assunti per l’emergenza Covid.

Le risorse

Tali risorse, a seguito dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio, saranno ripartite fra gli uffici scolastici regionali. In coerenza con i criteri utilizzati nel D.I. n. 274 del 2 settembre 2021. E tenendo conto dell’effettiva spesa sostenuta, e successivamente assegnate a ciascuna istituzione scolastica in misura tale da consentire la copertura finanziaria della proroga del termine di scadenza di tutti i contratti stipulati ai sensi dell’art. 58, comma 4-ter, lettere a) e b), del DL n. 73/2021. Il personale a tempo determinato, già contrattualizzato ai sensi dell’art. 58, comma 4-ter, del D.L. 73/2021, può continuare a svolgere le proprie prestazioni anche dopo la data del 30 dicembre 2021. E le istituzioni scolastiche, sulla base delle disposizioni normative contenute nella Legge di Bilancio 2022, potranno procedere con la proroga dei contratti già stipulati.

 

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button