AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Bimbi ucraini a scuola, ecco cosa succede

La guerra in Ucraina incalza e cresce il numero dei profughi. E, ovviamente, anche quello dei bimbi ucraini che frequentano le scuole italiane. A oggi i bambini inseriti nelle scuole di Montelupo, elementari e medie, sono e nel breve periodo saranno in numero contenuto. Lo afferma la stessa amministrazione comunale. Che ha deciso di applicare l’esenzione dal pagamento della tariffa dei servizi di mensa e trasporto scolastico per tutti i bambini ucraini che si iscriveranno a questi servizi, così come riportato da La Nazione.

Nelle decisioni anche quella di effettuare un costante monitoraggio sull’andamento dell’emergenza umanitaria. Poi sul numero effettivo delle iscrizioni scolastiche degli studenti ucraini e delle istanze di accesso ai servizi di mensa, trasporto e ‘Tpl’ (chi va a scuola utilizzando i bus di linea locali). “Così da rilevare tempestivamente – si spiega – eventuali costi aggiuntivi significativi”. Il Comune parla della “necessità di affrontare l’emergenza in seguito alla guerra in atto e all’arrivo sul territorio montelupino di piccoli nuclei familiari con bambini, che hanno necessità di frequentare la scuola”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com