AperturaCopertinaDocentiFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Mattarella premia i 28 giovani Alfieri della Repubblica per l’impegno e il coraggio nell’anno del Covid

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 28 attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a giovani che nel 2020 si sono distinti per l’impegno e le azioni coraggiose e solidali.

C’è chi a 15 anni ha promosso i libri e la lettura, chi si è preso cura di un amico disabile, chi a 18 anni ha sfoderato le sue “doti informatiche” aiutando i compagni in difficoltà con gli strumenti digitali.

Non è mancato il riconoscimento anche a chi, a soli 12 anni, si è fatto testimonial dell’inclusione e della pratica sportiva come occasione di crescita personale e collettiva.

Premiata anche una ragazza di 17 anni ha partecipato all’organizzazione delle attività della Croce Rossa di Torino, volte a rifornire di pacchi alimentari e farmaci le persone in maggiore difficoltà

Questi giovani fanno da esempio e da riferimento non solo per i loro coetanei ma anche per gli adulti. Rappresentano il futuro e la speranza, quest’anno più che mai.

Oltre ai 28 attestati d’onore sono state assegnate anche tre targhe per azioni collettive, che traggono anch’esse ispirazione dai valori di altruismo e dal profondo senso di responsabilità, in questo periodo di emergenza sanitaria. Tra queste c’è l’Istituto Casanova di Napoli dove gli studenti, in attesa dell’arrivo dei banchi monoposto, hanno realizzato nei laboratori 200 banchi utili al distanziamento riciclando vecchi banchi in buone condizioni.

Articoli correlati

Back to top button