AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Mobilità, i sindacati scrivono a Bianchi

I sindacati chiamano. Bianchi risponde? Convocato lunedì 20 dicembre il tavolo per il rinnovo del contratto sulla mobilità del personale docente, ATA ed educativo. Intanto Flc Cgil, Uil, Snals e Gilda, in una lettera inviata al Ministro Bianchi, chiedono delucidazioni in merito alla riunione di lunedì pomeriggio.

Mobilità, la lettera dei sindacati

“In questo contesto – scrivono – riteniamo che sia preliminare oltre che opportuno un incontro. Teso a verificare le condizioni con cui il Governo intende portare avanti le azioni politiche sulla scuola che, per parte delle scriventi, meritano un affidamento sugli obiettivi generali e specifici di natura politica e negoziale da mettere in campo”. E ancora: “Occorre trovare le ragioni di un confronto che non può che partire dopo un esame di merito e di valutazione politica delle parti e non da convocazioni di cui si ignorano gli obiettivi che non possono essere derubricati ad incontri di natura tecnica”.

Il motivo

La motivazione del malcontento? L’abolizione dei vincoli sui trasferimenti del personale, già motivo di protesta della manifestazione dello scorso 10 dicembre. Vincoli che legano i docenti assunti alla sede di assunzione per almeno tre anni scolastici, senza neanche la possibilità di poter richiedere assegnazione provvisoria o supplenza in altra classe di concorso. Vincoli che, seppure già ridotti dal Decreto Sostegni bis da 5 a 3 anni, sono considerati inaccettabili in un sistema in cui la continuità didattica viene compromessa anche da altri e numerose problematiche.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com http://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button