AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Scuola, nuove regole per la quarantena

Ancora tutti a scuola. O quasi. Cambiano però le regole per la quarantena, causa la preoccupazione per la quarta ondata preoccupa e la variante Omicron.  A meno di un mese dall’approvazione dei nuovi protocolli di sicurezza da utilizzare in caso di contagio nelle classi dunque, i ministeri della Salute e dell’Istruzione cambiano nuovamente rotta e tornano alle regole precedenti.

La novità

“Ultimamente – si legge nella circolare – si sta assistendo ad un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione da Sars-CoV-2. Anche in età scolare, con una incidenza (casi/popolazione) settimanale ancora in crescita e pari a 125 per 100.000 abitanti (19/11/2021 – 25/11/2021). Valore ben lontano dal quello ottimale di 50 per 100.000, utile per un corretto tracciamento dei casi”.La situazione epidemiologica è cambiata e, in base all’aumento della circolazione virale, si ritiene opportuno sospendere il programma di sorveglianza con testing con un singolo caso positivo tra studenti e docenti.

Scuola: quarantena: anche con un singolo caso

Pertanto si considera la quarantena per tutti i soggetti ritenuti contatti stretti di un gruppo classe anche se si è verificato un singolo caso tra il personale scolastico. Nel caso in cui le autorità sanitarie siano impossibilitate ad intervenire tempestivamente, il dirigente scolastico, venuto a conoscenza di un caso confermato, è da considerarsi autorizzato, in via eccezionale ed urgente, a disporre la Dad.

Le misure

Nell’immediatezza per l’intero gruppo classe ferme restando le valutazioni dell’Asl. Rimane valida l’opportunità per i Dipartimenti di Prevenzione di scegliere la strategia di controllo per la tutela della salute pubblica. Per ogni singola indagine di focolaio epidemico in ambito scolastico. La durata della quarantena, il timing per l’effettuazione dei test diagnostici e la tipologia degli stessi seguono le indicazioni contenute nella circolare del Ministero della Salute n. 36254 dell’11 agosto 2021. Il test dovrebbe essere effettuato appena possibile. E comunque indicativamente nelle 48 ore successive all’identificazione del caso indice.

 

Seguici anche su http://www.scarpellino.com e http://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button