News

Pensione nel 2022: approfondimenti

Di seguito sono presentate le modalità di accesso alla pensione nel 2022.

Pensioni contributive
Per andare in pensione nel 2022 ci sono anche le pensioni contributive. C’è la pensione anticipata contributiva, che si raggiunge a 64 anni con almeno 20 anni di contributi. Serve però che il primo contributo versato deve essere successivo al 31 dicembre 1995.
Infine, si può andare in pensione a 71 anni con 5 anni di contributi versati.

E la pensione di vecchiaia?

Per andare in pensione nel 2022 c’è anche la pensione di vecchiaia, che resta ovviamente in vigore . La pensione di vecchiaia consente l’uscita al completamento della doppia età, anagrafica e contributiva.
Pensione anticipata: che differenza tra uomini e donne?
Per andare in pensione nel 2022, i criteri per la pensione anticipata restano gli stessi. Non è vincolata al limite anagrafico. Gli uomini raggiungono la pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi; le donne raggiungono la pensione anticipata con  41 anni e 10 mesi. I requisiti di accesso restano gli stessi anche per il 2022; tra questi 35 anni di contribuzione effettiva.
Quota 41 precoci
Per la pensione anticipata esiste anche la quota 41 per precoci. Per accedere a questo tipo di pensione nel 2022 servono 41 anni di contributi versati, 35 dei quali effettivi, ed uno anche se discontinuo, versato prima dei 19 anni di età.
Per accedervi occorre però essere nelle seguenti situazioni:
1. disoccupati da tempo;
2. invalidi;
3. con invalidi a carico;
4. impiegato in lavori usuranti.
Seguici anche su: www.antonioscarpellino.com

Articoli correlati

Back to top button