Docenti in quarantena. Come comportarsi?

Se i casi Covid aumentano i docenti in quarantena devono attuare la DAD e la DID?

Normativa

Le nuove indicazioni ministeriali entrate in vigore il 3 novembre scorso sono uniformi in tutto il territorio nazionale per i casi Covid. La norma a cui fare riferimento è la nota ministeriale del 26 ottobre 2020, con la quale il Ministero dà le indicazioni su come operare.

Distinzioni

Per i casi Covid è necessario distinguere se i docenti si ritrovano in isolamento o malattia o se sono docenti in quarantena fiduciaria o preventiva. Nel primo caso, i doceti in malattia non sono tenuti a svolgere Didattica a distanza. Se posti in quarantena preventiva, invece, i docenti devono attivare la DAD o la DID.  Se tutta la classe è posta in quarantena preventiva, tutti i docenti coinvolti devono svolgere la didattica a distanza. Per il caso del singolo docente, verrà attivata la DDI.

Come attuare la DDI?

Per i casi Covid, i docenti in quarantena preventiva potranno svolgere la DID secondo la seguente modalità:

1. sempre quando l’orario settimanale prevede la compresenza con un altro insegnante della classe;
  2. ricorrendo al personale dell’organico dell’autonomia della scuola;
  3. in presenza del docente di sostegno contitolare della classe

Se non è possibile sostituire il docente in quarantena con personale interno, il DS può nominare un supplente anche solo per le ore strettamente necessarie. Tutte queste misure devono esser attuate per garantire la continuità e l’efficacia della didattica. Le studentesse e gli studenti hanno diritto a proseguire la loro formazione.

Seguici anche su: www.antonioscarpellino.com