News

“Una vita per i bambini”. Stasera in Tv la fiction su Maria Montessori che tutti i docenti dovrebbero vedere

Dopo il grande successo riscosso in occasione della prima messa in onda – era maggio 2007 – torna sul piccolo schermo la fiction biografica “Maria Montessori, una vita per i bambini”. Lo sceneggiato, prodotto illo tempore per la Mediaset, va in onda stasera alle 21.20 sulla rete cattolica TV2000, canale 28 del digitale terrestre.

A interpretare la storica figura della pedagogia italiana, la bravissima Paola Cortellesi. La showgirl, molto versatile dal punto di vista artistico, si cimenta nel ruolo del personaggio che ha dato un contributo fondamentale alla scuola italiana. Maria Montessori, ideatrice del metodo didattico che da lei prende il nome, è stata anche la prima dottoressa italiana in Medicina e Chirurgia.

La fiction – prima tra le più viste dei quella stagione televisiva – ruota intorno al paradosso della vita pubblica e privata della Montessori. Una donna impegnata nella formazione dei bambini, nella teorizzazione di un metodo didattico pensato su misura per loro, ma costretta a stare lontana dal proprio figlio.

Quella di Maria Montessori è una storia senza tempo, un evento che ha diviso la storia della pedagogia in due tronconi come uno spartiacque. In un’epoca come la nostra – dove il rapporto tra genitori, alunni e docenti è diventato sempre più conflittuale – è assai auspicabile ripartire dall’eredità della pedagogista di Torino.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter