AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

I prof devono sorvegliare gli studenti all’uscita da scuola?

Ultima ora di scuola: suona la campanella. Chi sorveglia gli studenti fino all’uscita da scuola? Tocca al prof che è con loro? Questo obbligo esiste ed è anche richiamato al contratto collettivo nazionale, non sorvegliare i ragazzi durante l’uscita potrebbe comportare, in casi estremi, una colpa “in vigilando”.

La norma e i prof

Ai sensi dell’art.29, comma 5, del CCNL scuola 2006/2009, è disposto che per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi. Mancare all’assolvimento di tale dovere, soprattutto nel caso in cui dovessero succedere incidenti, disguidi o situazioni impreviste, potrebbe comportare nella migliore dell’ipotesi un richiamo al docente. Se il docente alla fine delle lezioni, lascia l’Istituto senza assistere i suoi studenti fino al portone di uscita, soprattutto se questi sono minorenni, compie un atto non conforme con le norme vigenti. In caso di situazioni problematiche, potrebbe essere colpevole di mancata vigilanza.

L’abuso della norma

Ma il compito del prof si ferma qui. Non è previsto, come accade in alcuni casi, di rimanere a scuola, questo per quanto riguarda la scuola primaria e la secondaria di I grado, fino a che l’ultimo degli studenti sia prelevato dai genitori. Oppure quando si chiede al docente di permanere a scuola anche per 30 minuti senza lasciare il bambino da solo. E ancora quando si chiede al docente di accompagnarlo fino allo scuolabus. In questi casi il docente ha semplicemente l’obbligo di segnalare al ds, per evitare una possibile “culpa in vigilando”, la mancata presenza del genitore dell’alunno all’uscita.

 

Seguici anche su http://www.scarpellino.com e http://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button