AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, in Polonia diventa obbligatoria l’ora di religione

Il ministro dell'Istruzione annuncia la riforma. Il 30 per cento delle famiglie ha esonerato i figli sia dalle lezioni di religione che dall'ora alternativa di etica

Nuova offensiva della destra nazionalclericale-integralista eletta al potere in Polonia dal 2015. A fronte dell´ondata di apostasia nella cattolica Polonia, dove molti adulti pur restando spesso credenti non si riconoscono piú nella linea filo-governativa a anti-Francesco dell´episcopato. E dove si calcola che il 30 per cento delle famiglie abbiano tolto i figli dall´ora di religione a scuola. Il ministro della Pubblica istruzione, si legge su Repubblica –  il falco Przemyslaw Czarnek, ha preannunciato, quindi, in dichiarazioni al quotidiano filogovernativo Gazeta Polska riportate dal sito di news indipendente NotesfromPoland-nfp, una legge che vieterà alle famiglie di cancellare i figli sia dall´ora di religione sia dall´alternativa ora di etica. Una presa di posizione forte, inoltre, per scongiurare ulteriori speculazioni politiche.