Cronaca

Prof, arriva il corso per imparare a gestire i casi di Covid a scuola

Come sarà gestito un caso di contagio da coronavirus a scuola? La risposta potrebbe arrivare dai corsi attivati da Istituto Superiore di Sanità e Ministero dell’Istruzione, un percorso formativo per monitorare e gestire possibili casi di Covid-19 nelle scuole e accompagnare gli istituti scolastici nellattuazione delle Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dellinfanzia, il documento tecnico messo a punto dall’Iss con Ministeri della Salute e dellIstruzione, Inail, Fondazione Bruno Kessler, Regione Veneto e Regione Emilia Romagna, approvato in Conferenza unificata Stato-Regioni giovedì scorso.

Due i corsigratuiti e online, attraverso i quali sarà fornito “un supporto operativo ai decisori e agli operatori nel settore scolastico e nei Dipartimenti di Prevenzione, coinvolti a pieno titolo nel monitoraggio e nella risposta a casi sospetti e/o confermati di Covid-19”, si legge nel comunicato stampa.

Il primo, per personale scolastico ed educativo, è riservato alle figure professionali della scuola designate a svolgere il ruolo di referente scolastico Covid-19. Il secondo, per professionisti sanitari è riservato al personale dei Dipartimenti di prevenzione incaricato di svolgere la funzione di referente Covid-19 per l’ambito scolastico. Una quota di iscrizioni è riservata ai pediatri di libera scelta e ai medici di medicina generale: potranno accedere al corso anche loro, nonché i componenti delle Unità speciali di continuitàassistenziale, che vogliono essere formati sulle indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SarsCov-2 nelle scuole e nei servizi educativi dellinfanzia. I corsi potranno ospitare fino a 70mila partecipanti – “con possibilità di estensione” – e saranno disponibili su piattaforma Eduiss fino al 15 dicembre prossimo. Per frequentarli, dunque, c’è tempo. Meno, decisamente meno, se si vuole arrivare più e meglio preparati a gestire eventuali casi di contagio già alla riapertura delle scuole.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook