AperturaConcorsiCopertinaDocentiGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Concorsi ordinari banditi nel 2020: in arrivo i nuovi decreti?

Da quanto si apprende nelle ultime ore, il Ministero dell’Istruzione starebbe procedendo ad integrare i bandi dei concorsi scuola ordinari (infanzia, primaria e secondaria) pubblicati nel 2020 e bloccati a causa della pandemia, con nuovi appositi decreti.

Non è prevista la riapertura dei termini per la presentazione di nuove domande o per aggiornare i titoli dei candidati già iscritti, ma si lavora alla nuova struttura delle prove.

Lo ha previsto il decreto legge 73/2021: non ci sarà una prova preselettiva, la prova scritta sarà solo una, a cui farà seguito l’orale e la valutazione dei titoli.

E’ proprio su questi dettagli che, quindi, il Ministero starebbe lavorando prima di poter avviare le prove.

I nuovi decreti dei concorsi scuola ordinari dovranno anche definire la durata prevista per la prova scritta, al momento non definita dal decreto legge.

In seguito, il Ministero dovrà sottoporre al CSPI la bozza del decreto per averne un parere e poi procedere alla eventuale revisione del contenuto e infine alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei testi.

Tali procedure dovranno concludersi entro il 2021.