News

Concorso straordinario: chi partecipa?

Concorso straordinario: chi partecipa? Il nuovo concorso straordinario è quello previsto dal Decreto Sostegni Bis e che, secondo quanto indicato dal provvedimento, avrebbe dovuto svolgersi entro la fine del 2021. Ovviamente, le scadenze non potranno essere rispettate.

Concorso straordinario: chi partecipa secondo il Decreto?

Parteciperanno al concorso i docenti non inclusi tra quelli che partecipano alle assunzioni da GPS/elenchi aggiuntivi 2021/22 e i docenti che hanno svolto, entro il termine di presentazione delle domande, tre anni di servizio nelle scuole statali, anche non consecutivi, negli ultimi 5 anni, di cui una specifico, nella classe di concorso per cui partecipa.

Cosa prevede il concorso? 

I posti banditi per il nuovo concorso straordinario saranno circa 15 mila. Saranno quelli residui dalle cattedre autorizzate dal MEF e dagli accantonamenti per i concorsi ordinari.

I docenti assunti da GPS prima fascia potranno partecipare per un’altra classe di concorso?

La domanda sorge spontanea: cosa accade ai docenti assunti da GPS per l’anno scolastico 2021/22?. Non è ancora chiaro se i docenti assunti da prima fascia GPS potranno partecipare per un’altra classe di concorso. Probabilmente no perché in caso di superamento del concorso il posto occupato non potrebbe essere recuperato. La questione è spinosa e non è ancora stata definita.

 

 

Seguici anche su: www.antonioscarpellino.com

Articoli correlati

Back to top button