AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

In classe in 36: è giusto?

Qual è il limite massimo di alunni che una classe può raggiungere? Soprattutto in tempi di Covid, i numeri non dovrebbero essere troppo elevati. Non è quanto accade a Sassuolo, in provincia di Modena.

Il fatto: la classe da 36

All’Istituto tecnico economico “Baggi”, come rivela la Gazzetta di Modena, durante le ore di spagnolo alcune classi vengono divise e unite ad altre. Fin qui, nulla di nuovo. Solo che stavolta il numero degli alunni, decisamente alto, pari a 36 alunni, ha fatto impensierire parecchi genitori, preoccupati per il Covid oltre che per la didattica.

La risposta dell’Istituto

Secondo la dirigenza dell’Istituto superiore la situazione è però sotto controllo. Anzi, si sostiene da parte della scuola, stando a quanto riferito dal giornale, che il sovraffollamento non solo non desta alcuna preoccupazione, visto che la classe, nei momenti in cui si arriva al numero di alunni citato, è stata allestita all’interno di una grande aula che favorisce non solo il distanziamento richiesto ma anche il ricambio d’aria. Ma anche che tale sovraffollamento possa essere un’occasione di arricchimento per gli studenti e le studentesse.

I genitori

Ma la cosa continua a non essere di gradimento ai genitori. “Da lunedì – racconta una mamma alla Gazzetta – l’insegnante di spagnolo è assente. Nella classe di mia figlia normalmente sono 29. Nell’ora di spagnolo i ragazzi vengono divisi tra chi studia spagnolo e francese. I primi, che sono sedici, vengono a loro volta divisi. Per fare un esempio, otto di loro sono stati inseriti in un’altra classe che conta 28 alunni, andando a formare un nucleo di 36  persone”.

Le rassicurazioni

La dirigente scolastica Mariacristina Grazioli ribadisce che i genitori il 9 settembre avevano ricevuto un piano scuola dettagliato “in cui abbiamo spiegato gli interventi che avremmo fatto didatticamente. Le articolazioni dei gruppi sono sempre fatte nell’ambito delle precauzioni Covid”. Che la situazione sia tranquilla, è confermato dall’Rspp dell’istituto, Pasquale Falconetti: “I locali – tranquillizza il professore – sono arieggiati prima e dopo le lezioni e gli studenti mantengono sempre le stesse postazioni. Vengono usati spazi ampi, aula magna e un laboratorio. Nessuno ha messo i ragazzi in qualche luogo insalubre”. La domanda ovviamente nasce spontanea: è giusto o no mettere 36 alunni nella stessa classe?

Seguici anche su http://www.scarpellino.com e http://www.persemprenews.it