AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Scuola, sì al compagno di banco?

Green pass, mascherine, test salivari, distanziamento. Sembra essere tutto chiaro nella settimana che ha sentito suonare la campanella per milioni di studenti. Ma una domanda aleggia ancora nell’aria a scuola: compagno di banco sì o compagno di banco no causa Covid?

Le Faq

Il Ministero dell’Istruzione con delle apposite Faq sul ritorno a scuola, chiarisce alcune questioni rispetto alle quali la popolazione scolastica si è interrogata nelle ultime settimane.  La risposta è legata al tema del distanziamento, che resta raccomandato, ma non obbligatorio laddove le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo rendessero possibile. Insomma: preferibilmente compagno di banco no. Le aree cui sono dedicate le risposte alle domande frequenti sono le seguenti:

  1. Organizzazione dell’attività scolastica
  2. Gestione del green pass
  3. Uso della mascherina a scuola
  4. Gestione di casi sospetti e focolai

La distanza a scuola 

A scuola è sempre raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo ove le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano. La distanza fra la cattedra e i banchi è, invece, di due metri. Così come di due metri è la distanza da tenere durante lo svolgimento delle attività motorie.

Il compagno di banco

Nella gestione degli spazi deve essere assicurata l’adozione di tutte le misure previste dal Protocollo di sicurezza per l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022. Questo in particolare prevede, salvo in limitate situazioni in cui non sia logisticamente possibile, anche nelle zone bianche, il rispetto di una distanza interpersonale di almeno un metro, sia in posizione statica che dinamica. E una distanza di due metri tra i banchi e la cattedra del docente.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com e http://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button