AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Classe raggiunge 42 alunni: è polemica?

Il preside dell'istituto ha visto arrivare i quindicenni rifiutati dalle scuole dell'area.

Aggiungi un posto in aula. Nell’Istituto superiore Cesare Battisti di Velletri, Città metropolitana di Roma, il preside Eugenio Dibennardo ha visto crescere una prima classe dell’indirizzo tecnico economico, fino a 42 alunni. Poi una seconda classe, sempre ragionieri, con 38 studenti. Molti degli iscritti alle due “prime” sono i bocciati dell’anno scorso. Altri compagni della “41” e della “37” sono i bocciati di istituti del circondario o quattordicenni rifiutati da scuole alle prese, a loro volta, con problemi di classi sovraffollate. E tra loro anche anche ragazzi disabili, con problemi cognitivi.

La classe sovraffollata

Dato il caos, Dibennardo ha chiesto di sdoppiare le sue due classi più appesantite, ma dall’Ufficio scolastico regionale: “Non possiamo farlo, non ci sono abbastanza professori. Deve rifiutare le iscrizioni ai nuovi studenti causa sovraffollamento”. Ma il preside Dibennardo non ci sta. L’ingresso a scuola non si nega a nessuno. Spiega: “Lo dice la Costituzione che a 15 anni hai diritto allo studio e lo dice anche la mia coscienza di insegnante. Questi ragazzi, se io dovessi mandarli via dalla Battisti, diventerebbero sicuri dispersi scolastici, adolescenti lasciati in strada senza alcuna preparazione”.

Le dichiarazioni

Il ds dice ancora: “Nella mia scuola ho fatto lavori di allargamento e adesso posso gestire aule più larghe dello standard. Ho operato in modo virtuoso nel 2020, in pieno Covid, e così quest’anno gran parte dei ragazzi dell’area si rivolge a noi mentre chi rifiuta le loro iscrizioni non ha operato sugli spazi. L’Istituto Battisti ha una tradizione di accoglienza. Insegniamo a centouno studenti bisognosi di sostegno, abbiamo un corso agrario in carcere e uno serale. Adesso, però, devono mandarmi più professori, consentirmi di dividere le aule per avviare un anno scolastico normale. Sono disposto a incatenarmi a una colonna d Viale Trastevere”, la promessa.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com e http://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button