AperturaAtaCopertinaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Da settembre nuove supplenze per il personale ATA di terza fascia: tutti i dettagli

Gli Uffici scolastici provinciali delle varie regioni italiane continuano, in questi giorni, a pubblicare le graduatorie definitive del personale ATA di III fascia dalle quali si attingerà per assegnare le supplenze nell’a.s. 2021/22.

In questo nuovo anno scolastico, per garantire il corretto rispetto delle norme di sicurezza legate alla pandemia, ci saranno diverse nuove posizioni da ricoprire dal personale ATA.

Come anticipato, anche quest’anno torna l’organico Covid. Gli incarichi saranno 22mila e avranno scadenza il 30 dicembre 2021: si tratterà in particolare di collaboratori scolastici e amministrativi.

La prima novità dell’anno scolastico 2021/22, invece, sono le supplenze con le quali si dovrà sostituire il personale che non presenterà il Green Pass. 

L’altra novità che riguarda le supplenze del personale ATA è contenuta nel protocollo di sicurezza per il rientro a scuola, reso pubblico il 14 agosto 2021.

Al suo interno si legge:

il Ministero si impegna a dare indicazioni agli Uffici Scolastici Regionali affinché, in organico di fatto, o nell’ambito delle risorse finanziarie da assegnare alle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 58, comma 4 ter del DL n. 73/2021, sia possibile reclutare, ove ve ne sia la effettiva necessità, su richiesta della singola istituzione scolastica, oltre al personale docente a tempo determinato, anche una o più unità di personale ATA a tempo determinato presso ciascuna istituzione scolastica che possa supportare il dirigente scolastico negli adempimenti derivanti dall’applicazione della normativa anticovid“.

Consentite assunzioni di personale ATA a tempo determinato con il fine di supportare i dirigenti scolastici nel rispettare e gestire le misure anti contagio da Covid19 previste.

 

Articoli correlati

Back to top button