AperturaCopertinaDocentiGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, il calendario delle vacanze di Pasqua regione per regione

Con l’avvicinarsi delle vacanze di Pasqua 2024, gli studenti di tutta Italia si preparano a godersi una pausa dallo studio. Quest’anno, la domenica delle Palme cade il 24 marzo, seguita da Pasqua il 31 marzo e Pasquetta l’1 aprile.

Ma come influenzeranno queste festività il calendario scolastico? Gli studenti avranno una pausa di circa una settimana, con date specifiche che variano a seconda della regione.

Nel Nord Italia, gli studenti in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia avranno una pausa dal 28 marzo al 2 aprile. Allo stesso modo, nel Centro Italia, gli studenti in Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania avranno una pausa nello stesso periodo.

Nel Sud Italia, gli studenti in Basilicata, Puglia e Calabria avranno anche loro una pausa dal 28 marzo al 2 aprile. Per quanto riguarda le isole, gli studenti in Sicilia e Sardegna avranno una pausa nello stesso periodo.

Tuttavia, c’è un’eccezione a questa tendenza. In Valle d’Aosta, gli studenti torneranno a scuola un giorno prima, il 2 aprile.

Dopo le vacanze di Pasqua, gli studenti dovranno attendere un altro mese per le prossime vacanze, che inizieranno il 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione. In alcune regioni, come Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Campania e Calabria, le lezioni saranno sospese anche il 26 e 27 aprile. Nella Provincia autonoma di Bolzano, invece, le lezioni saranno sospese solo il 26 aprile.